coronavirus

argomenti liberi e off topic a volontà

Moderatore: Pietrino

• Garu ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:21
    No, non ti sei perso qualche passaggio, ti sei perso tutto. Tutto quello che ho detto. Ma a questo punto, siccome mi capita spesso, vuol dire che è colpa mia, non so scrivere.....

Provo in poche parole semplici semplici:

Il covid è una cosa grave e seria

Dobbiamo rispettare le regole tra cui stare a casa

Nella clasifica delle grandi tragedie mondiali, ad ora è intorno al 30mo posto...
    ok, io sto con te.
    Ora prova a spiegarlo a DSP
    un ultimo dettaglio: forse, dico forse, sarà al 30esimo posto perchè sono state prese alcune misure che in caso contrario lo farebbero scalà in classifica.
    sottolineo il FORSE
    La compensazione sai, è come il vento; che fa dimenticare chi ci arbitra
  • IVANO69 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:23
    Garu ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:12
    Garu ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 22:17 No, però scusate, DPS74 non sta dicendo che questo virus è una cazzata. Premesso che il suo intervento contro Djakomo non mi trova d'accordo (mi sa che fosse nervoso e ha risposto con toni eccessivi), quello che dice però, a mio avviso ha un fondamento. Io mi sono ripromesso di non entrare più nel merito del covid, ma attenzione a paragonarlo al più grande di tutti i mali o alle guerre come sento dire da tanti. Ad esempio le guerre fanno centinaia di migliaia di morti se non milioni, centinaia di migliaia di mutilati e centinaia di migliaia di case rase al suolo, quindi di milioni di senza tetto.... quindi cerchiamo di rapportare tutto ai giusti numeri.... per quanto parlare di morti in termini di numeri non è mai facile ed anzi è parecchio brutto...

P.S.: alla notizia delle fosse comuni a New York mi è preso un colpo. Poi ho scoperto che è la prassi normale negli USA. In caso di cadavere non riconosciuto dai parenti o nel caso in cui la famiglia non ha soldi per le spese funebri, il defunto viene seppellito in fosse comuni. Abbastanza aberrante, ma è una pratica normale negli Stati Uniti, non lo fanno ora per il covid. Certo, ora sicuramente ce n'hanno di più, ma non è che prima del covid non lo facevano...
    Eh no eh Ivano, da te no. Che tu mi riporti mezzo discorso non l'accetto. Da altri che non stimo me ne frego, ma te che ti reputo intelligente non l'ammetto
    la mia intelligenza è molto limitata, visto che continuo a fare fatica a capire ;) ma anche te sei sulla buona strada, visto che ho riportato il perchè ho citato quel passo (non riferito al covid ma al come la "normalità" sia una questione di "dettagli". Per uno juventino -anche per altri, in verità-è "normale" vincere, a qualunque costo, per dire.
    Per un americano è normale vedere stiantà ir prossimo perchè un se lo poteva permettere... ma anche qui, probabilmente, anche per tanti italiani.
    Senti Ivano, mi sto innervosendo. Hai capito cosa volevo dire si o no? Hai capito che per me non è normale bensì aberrante? Hai capito che io ho scritto per evitare che si pensasse che la pratica ABERRANTE di fosse comuni in USA non è fatta per il covid? Si o no?
    Schedina 3500
    Serie AAAAAAAAAAAAA
  • Garu ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:27
    IVANO69 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:23
    Garu ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:12

Eh no eh Ivano, da te no. Che tu mi riporti mezzo discorso non l'accetto. Da altri che non stimo me ne frego, ma te che ti reputo intelligente non l'ammetto
    la mia intelligenza è molto limitata, visto che continuo a fare fatica a capire ;) ma anche te sei sulla buona strada, visto che ho riportato il perchè ho citato quel passo (non riferito al covid ma al come la "normalità" sia una questione di "dettagli". Per uno juventino -anche per altri, in verità-è "normale" vincere, a qualunque costo, per dire.
    Per un americano è normale vedere stiantà ir prossimo perchè un se lo poteva permettere... ma anche qui, probabilmente, anche per tanti italiani.
    Senti Ivano, mi sto innervosendo. Hai capito cosa volevo dire si o no? Hai capito che per me non è normale bensì aberrante? Hai capito che io ho scritto per evitare che si pensasse che la pratica ABERRANTE di fosse comuni in USA non è fatta per il covid? Si o no?
    sì, ho capito.
    scusami.
  • IVANO69 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:26
    Garu ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:21
    No, non ti sei perso qualche passaggio, ti sei perso tutto. Tutto quello che ho detto. Ma a questo punto, siccome mi capita spesso, vuol dire che è colpa mia, non so scrivere.....

Provo in poche parole semplici semplici:

Il covid è una cosa grave e seria

Dobbiamo rispettare le regole tra cui stare a casa

Nella clasifica delle grandi tragedie mondiali, ad ora è intorno al 30mo posto...
    ok, io sto con te.
    Ora prova a spiegarlo a DSP
    un ultimo dettaglio: forse, dico forse, sarà al 30esimo posto perchè sono state prese alcune misure che in caso contrario lo farebbero scalà in classifica.
    sottolineo il FORSE
    Io non devo far capire niente a nessuno. Ognuno pensa con la sua testa e rispetto le opinioni anche quando non le condivido.

Sul punto "forse, dico forse, sarà al 30esimo posto perchè sono state prese alcune misure che in caso contrario lo farebbero scalà in classifica.
    sottolineo il FORSE" perché lo sottolinei se è la base di tutti miei ragionamenti e che ho scritto poco fa? Se te lo sei perso ok, chiedo venia....
    Schedina 3500
    Serie AAAAAAAAAAAAA
  • IVANO69 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:29
    Garu ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:27
    IVANO69 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:23

sì, ho capito.
    scusami.
    Ok. Scusami anche te se mi sono innervosito.
    Se può servire, sappi che mi innervosisco solamente con le persone a cui "tengo". E in questo forum te sei uno tra quelli che stimo di più...
    Schedina 3500
    Serie AAAAAAAAAAAAA
  • DPS74 ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 20:33
    djakomo ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 13:26
    DPS74 ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 1:52
    Di fronte a quest'ondata di irrazionalismo farneticante, mi chiedo perchè virus più letali e infettivi tipo HIV (770 mila morti nel 2018, milioni di morti in 30 anni) non hanno prodotto misure altrettanto drastiche.......
    Forse non ho capito bene... il paragone è fra l'HIV e il coronavirus?
    Fra una cosa che la prendi (spesso) per tuoi comportamenti "errati" o una che prendi (spesso) per il solo fatto di respirare?
    Il dato attuale dei morti da coronavirus è relativamente basso perché c'è mezzo mondo in pausa... pur avendo preso queste misure "irrazionale" la Lombardia ha 10mila morti su una popolazione di 10 milioni. Il che vuol dire che se il focolaio lombardo si fosse sparso con la stessa virulenza in Italia avremmo (con misure già in atto!!) 6mila morti. E che (sempre che ci fossero focolai come quello lombardo) a livello mondiale saremmo già a 7,5 milioni di morti. In tre mesi.
    Se ti pare una cosa da nulla su cui si è fatto troppo puzzo fai pure... perché alla fine il ragionamento finisce nel dire che siccome in Italia si muore più di infarto che di cancro allora tanto vale lasciar perdere i centri antitumore
    QUindi stai dicendo che in un anno ci sarebbero più o meno 80 milioni di morti in tutto il mondo? Ergo, più dell'linfluenza del 1918 (50 milioni di morti su 500 milioni infettati, più o meno un terzo della popolazione mondiale......ovvero oggi 2,5 miliardi e mezzo di infetti oggi e 250 milioni di morti in tre anni, più o meno come la "Spagnola"), cioè nessuno al mondo si azzarda a dire una stronzata del genere ma ora arrivi te e ci dici che questo virus del cazzo avrebbe una letalità del 10% forse del 20% sulla base di cosa? Dei numeri lombardi!!! Ma sei un genio.....Nel resto del mondo tutti compreso l'ISS hanno certificato (ammesso che in Lombardia ci sia stato qualcosa che non va) una letalità del non più del 1% e che su 10 persone 8-9 non presentano sintomi o quasi, ma no arrivi te che sulla base del nulla dici che uno o due muoiono, stecchiti......A parte, ti faccio notare, che l'HIV ammazzava e ammazza ancor oggi direttamente, diversamente da questo virus che crea complicanze ma non uccide come dici te inventando numeri dal nulla. Ma poi.....di quei 19 mila morti che ci sono stati, quanti sono direttamente deceduti a causa del virus? Illuminaci e soprattutto fornisci argomentazioni supportate da fatti, così possiamo paragonarle ai numeri dell'HIV.
    O se vuoi ai numeri delle altre malattie che sembri dimenticare:
    10 mila morti ogni anno per "semplice" influenza
    60 mila morti di polmoniti, infezioni prese in ospedali, ecc....e vado per difetto
    600 mila morti all'anno di cancro
    No ma il mostro è un virus del cazzo di cui si sa poco ma che qualche genio pare conoscere vita morte e miracoli sulla base delle notizie stravolte da fenomenali mass media da TERZO MONDO......Spiegami una cosa, genio che prendi per il culo e fai lo spiritoso, prima che venissero prese le misure, se è vero come è vero che il virus circolava da mesi liberamente, di quante morti per polmoniti sospette hai sentito parlare tra dicembre e Codogno 21 febbraio eh? Eravamo tutti preoccupati per un virus che uccideva frotte di esseri umani? Com'è che a sentire voialtri che dipingete questo virus come la peste del 21 secolo non abbiamo preso subito provvedimenti? Siamo stati proprio coglioni, milioni di morti per le strade ma noi eravamo a fare aperitivo
    E se fosse così letale, dove sono tutti i morti che in tutto il mondo avrebbero dovuto esserci nei mesi passati? O per caso abbiamo di fronte il primo virus che uccide dopo che se ne annuncia l'esistenza? Oddio, ci siamo accorti del contagio uomo uomo e abbiamo cominciato a contare i morti, però prima tutti questi milioni di morti dove erano? Nessuno si è accorto di nulla fino a Codogno......Nel frattempo spiegaci anche come mai in Germania ci sono state poche decine di morti "vere" (in linea coi dati veri dell'ISS) (ma non solo in Germania) o perchè negli altri paesi non sembra uccidere nonostante circoli sicuramente più che da noi (presente la Svezia?).
    .......Ma ci credi davvero alle cretinate che scrivi?
    Ti sei sfogato?
    Hai preso fiato?

Ecco, ora rileggi. Il passaggio in cui io "genio" ti avrei preso per il culo qual è?
    Questo? "Forse non ho capito bene... il paragone è fra l'HIV e il coronavirus?... questa la chiami presa per il culo? Mi pare una domanda, magari polemica (lo posso essere o c'è bisogno di autorizzazione?) ma che deriva da una cosa che TU hai scritto.

Forse il passaggio in cui faccio lo spiritoso qual è?
    Questo? "Se ti pare una cosa da nulla su cui si è fatto troppo puzzo fai pure... "... è una cosa spiritosa? Tu vedi attacchi e offese nei tuoi confronti dove non ci sono, è un problema tuo ma per favore evita di farti venire l'embolia perché qualcuno trova discutibili certe tue affermazioni.

Che poi basta leggere. Perché mi pare che leggere non sia il tuo forte. 250 milioni di morti dove lo avrei scritto?? Due volte avevo scritto che SE il mondo fosse come la Lombardia la letalità sarebbe stata micidiale. I numeri forniti non sono veri, tu dici? Può essere. 10mila morti in Lombardia non sono per il virus? Me lo auguro. Però siccome leggo da troppe parti che in realtà i morti potrebbero essere addirittura DI PIU', allora dico che forse parlare di 10mila morti non sia fuori dal mondo. Tu dici sono di meno... può essere e me lo auguro, ma dato che che io continuo a fidarmi dell'OMS oppure dell'ISS più che di DPS (con tutto il rispetto eh, non ripartire in quarta) allora faccio due conti sui numeri che dicono loro... due conti li posso fare? Non sei te quello che dice che tutti si dovrebbero fare domande? E allora i conti mi dicono 10mila morti su 10 milioni di abitanti. Tantini, direi. Posso dire che questo vorrebbe dire che se il mondo fosse stato uguale alla Lombardia questo avrebbe voluto dire 7,5 milioni di morti o le calcolatrici le sai usare solo te?

Che poi immagino bene che questo NON possa e non sia il quadro complessivo di una pandemia. Non penso di aver MAI detto che questo virus fosse la peste del secolo... io però decine di migliaia di morti in Italia, in Spagna, in Francia, in UK, negli USA così tutti insieme non li ricordo, e non mi ricordo di 100 medici che muoiono in un mese, anche se forse mi faccio abbindolare dalla propaganda...
    Se poi ti sfavi perché io prendo per buone le cifre che vengono date, che dire, avrai le tue fonti, quelle che dicono -parole tue- che forse "in Lombardia c'è stato qualcosa che non va" (ma no!). Io mi limito a constatare quel che si legge. E faccio un semplice 2+2. Dico solo che se in Italia avessimo fatto finta di nulla, i morti sarebbero stati di più. Quanto non so... 5 volte di più? "Solo" il doppio?

Se ti basta questo a sfiorare il colpo apoplettico, che ti posso dire... fai bene a non essere preoccupato dei virus, casomai dai un'occhiata alle extrasistole
    Non potete pagarmi tanto poco quanto poco io possa lavorare (anonimo jugoslavo)
  • Garu ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 23:17 Non parlavo dell'hiv nello specifico... cercavo di classificare il covid in rapporto ad altre catastrofi...

Sulle fosse comuni riporto quello che ha detto Skytg24. Non so tra loro e Repubblica chi ha ragione, ma se la Lombardia con 10mila morti è riuscita a dare una sepoltura/cremazione a tutti, non capisco come lo stato di New York con 7 mila morti non ci sia riuscito. Poi oh, tutto polesse...
    Prendo la tua risposta solo per chiarire il mio frettoloso messaggio che la precedeva, non vorrei essere stato frainteso ed era solo una considerazione in generale su vari messaggi di oggi letti tutti d'un fiato: su NY ho esposto solo quello che avevo letto.
    Nel confronto Hiv/covid volevo sottolineare che è difficile paragonare, come fatto in altri interventi precedenti, due malattie così diverse dato che una la puoi evitare con accorgimenti certi pur vivendo accanto ad un portatore mentre l'altra la puoi contrarre semplicemente facendo le tue semplici attività quotidiane se non ti isoli. Tutti siamo facilmente infettabili ma lungi da me pensare che ci ammaleremo tutti.

Tra l'altro, dico sempre in generale, ho piacere di esporre il mio punto di vista: non temo molto il covid né a livello personale né globale ma prima lo ridimensioniamo e meglio è per tutti mentre sono più pensieroso sugli impatti economici. Quindi accetto, pur sopportando molto poco lo stare in casa, le decisioni prese da chi comanda anche se preferivo una ripresa in sicurezza delle attività produttive magari entro il 25 aprile.
    In generale, infine, sono fiducioso del fatto che possa diventare presto tutto solo un brutto ricordo.
    Se vuoi sapere come è fatto il leone chiedi a un livornese di spiegarti un gatto
  • fusillo ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 0:56
    In generale, infine, sono fiducioso del fatto che possa diventare presto tutto solo un brutto ricordo.
    e' il mio stesso pensiero.
  • Quarto podere ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 23:47 Mi è venuta una curiosità, non pelosa, e cioè : ma di media in un giorno, quanta gente muore in Italia?
    In Italia non so, ma l'altro giorno ho letto (se vuoi trovo il link) che a Bergamo ne morivano 4 al giorno... quest'anno 19.
    A Brescia erano 6... quest'anno 18.
    Nei comuni della val Brembana mi pare di media fossero in media uno al giorno... quest'anno 5.
    E' chiaro che questi sono dati che vanno presi per quello che sono (sennò arriva l'ayatollah) però in quelle zone in sto mese c'è stata una mortalità di circa 4 volte superiore alla media. Non è l'Apocalisse, ma fa girare i coglioni comunque
    Non potete pagarmi tanto poco quanto poco io possa lavorare (anonimo jugoslavo)
  • Stamani alla radio ho sentito, spero di aver capito bene visto che ero in auto, che in provincia di Pisa nel primo trimestre 2020 sono morte meno persone rispetto al primo trimestre 2019.
    Ultima modifica di fusillo il sabato 11 aprile 2020, 1:09, modificato 2 volte in totale.
    Se vuoi sapere come è fatto il leone chiedi a un livornese di spiegarti un gatto