Infatti alla mì figliola, quando mi dice di non avè voglia di andà all'allenamenti, le dico: "Oh, e un vorrai mi'a fà la fine di Mlakar, eh!?"FJ30 ha scritto: ↑mercoledì 29 gennaio 2025, 11:03 La Danimarca ha un livello di benessere altissimo. Non solo materiale: sono considerati il popolo più felice al mondo. Sono colti, hanno un’istruzione di qualità, a Copenaghen viaggiano tutti in bici nonostante le temperature, hanno sportivi di grande livello, come i ciclisti, strutture che noi ce le possiamo sognare, velodromi, piste di pattinaggio e piste di atletica (ce n’è una che è considerata la più bella del mondo)… e ci stupiamo se sfornano anche calciatori boni? Sei milioni di abitanti e ci vanno via su una rota, come proporzione ancora meglio la Slovenia che ha alcuni fra gli sportivi migliori al mondo con due milioni di abitanti e a giudicare dai risultati pare che il 99% faccia sport seriamente (l’altro 1%lo fa lo stesso ma è svogliato e fa Mlakar di cognome). Concentrazione di fie altissima anche a Lubiana comunque. Vogliamo fare un paragone con i 60 milioni di italiani che non hanno più la fame per impegnarsi nello sport e uscire da situazioni di xxxxx ma neanche i soldi e le strutture per considerarsi un paese sportivamente avanzato (nonostante la pioggia di medaglie di alcune discipline tipo il nuoto)? Al sud ci sono i bambini più grassi d’Europa, bene che vada tirano due calci a un pallone (male, alla fine della fiera, come dimostrano i risultati) ma atleticamente la popolazione regredisce di anno in anno: sono sempre meno i ragazzini padroni del proprio corpo, in grado anche solo di camminare decentemente. Ben vengano i danesi, e ben vengano anche gli italiani di seconda generazione, quelli che per il colore della pelle non piacciono a tante persone; persone che prima di criticare dovrebbero chiedersi: ma io, i miei figli, i miei nipoti e parenti vari, tutti noi, siamo in grado di fare quello che fanno loro? Ci abbiamo neanche mai lontanamente provato?

ps: Poi in realtà ci ripenso e mi rendo conto che Mlakar guadagna in un anno quanto babbo guadagna in X anni...