coronavirus

argomenti liberi e off topic a volontà

Moderatore: Pietrino

• sirjodic ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 10:22
    Repubblicadpisa ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 8:15 ma de donno un' era quello il carabiniere che chiamavano Ultimo ?
    Il Capitano Ultimo si chiama De Caprio e sta facendo l'assessore alla Regione Calabria. :mrgreen:

l'ho confuso con questo:

https://espresso.repubblica.it/attualit ... a-1.199457
  • oldass ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 1:01
    sirjodic ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 10:40 Interessante articolo sulle mutazioni del virus:
    https://www.ilpost.it/2020/05/09/coronavirus-mutazioni/
    ...si, sul post si trovano spesso articoli interessanti...per es., nella mia testa di ignorante in materia, i virus possano esse' più o meno letali e più o meno contagiosi, e non avevo fatto caso a una considerazione che può sembra' banale...per es. si legge che la SARS era più letale ma meno contagiosa del Covid...ma probabilmente le 2 cose potrebbero esse' collegate di base, nel senso che un virus "letale" impedisce o rende più difficile ai contagiati di muoversi e quindi contagiare altri...del Covid sembra che l'80% sia asintomatico o con sintomi lievi, per cui si muovono liberamente e contagiano altri...

virus eccessivamente aggressivi, che causano malattie molto gravi come l’Ebola, tendono a produrre epidemie molto più contenute, proprio perché determinano negli organismi che infettano reazioni tali da ridurre o i loro contatti sociali (malattie che costringono quasi sempre a letto) o un alto tasso di letalità, quindi con una minore circolazione del virus nel tempo. Le mutazioni che non variano l’aggressività dei virus, ma li rendono più contagiosi, offrono di solito qualche opportunità in più in termini di diffusione. Ma molto dipende appunto dal caso, e dalle circostanze in cui avvengono le mutazioni.

...la diatriba sulla letalità, sui cui tanti basano la teoria del solito complotto della Big Pharma, mi sembra ridiola...il problema grosso è stato che a marzo/aprile è andato in crisi il sistema sanitario, in particolare le terapie intensive, e c'è stato 30000 morti...chi lo nega è a livello dei terrapiattisti...
    ...ufficialmente, a oggi, in Italia, si sono registrati 220.000 contagiati ca e 30000 morti...che darebbe una letalità del 13% abbondante (pandemia sterminatrice)...in realtà nessuno nega che i contagiati posssano esse' armeno 10 vorte tanto se non di più...ammettiamo che siano 2 o 3 milioni, la letalità scende all' 1-1,5 % (un'influenza di stagione)...e ammettiamo che siano 10 milioni, la letalità scende allo 0,3 % (un raffreddore, e quindi complotto !!)...

...ma se il problema è stata la crisi del sistema sanitario e i 30.000 morti, cosa cambia se la letalità è il 13, l'1 o lo 0,3 ??...il problema rimane...stendo un velo pietoso sulla cinicità del dire che, probabilmente, buona parte di quei morti, sarebbero schiattati lo stesso nel giro di un paio d'anni...allora leviamo la sanità a quelli che hanno più di 80anni, tanto di quarcosa c'hanno da mori', perché ci si deve spende' i sordi ??...
    quoto tutto..per quello mi fa incazzare chi la butta sul "eh ma di influenza si muore di più"..un cazzo! per l'influenza non siamo mai arrivati al punto di chi curare e chi lasciar morire come a Bergamo nel mese di marzo..la "fortuna" è stata che i 3 focolai son stati tutti al nord,fossero capitati in Campania Puglia o Sicilia altro che 30mila morti
  • Comunque, solo per la precisione, chi contesta non la letalità del virus bensì il modo in cui in Italia si conteggiano le morti, parla di decessi attribuiti al covid di persone che avevano massimo 15/20 gg di vita anche senza il covid ovvero tutti i malati ormai terminali. Almeno questi ammetterete che conteggiarli come decessi da covid sia un po' tirato per i capelli?
    Schedina 3500
    Serie AAAAAAAAAAAAA
  • ...ok, allora i morti son 20000 e non 30000...cifra che sparo per eccesso, perché se qualcuno sostiene veramente che oltre 1/3 dei morti avevano 15/20 gg di vita, allora mi arrendo...risiamo ai terrapiattisti...
    ...bene, se con la stessa situazione di ora, perché voglio spera' che quarcuno non metta in dubbio il collasso delle terapie intensive, avessimo 20000 morti invece di 30000, sposterebbe di molto il problema ??...
    Il tifoso deve essere consapevole che di calcio capisce poco (chi l'ha detto 'un me lo riordo, ma è vero)
  • Garu ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 12:34 Comunque, solo per la precisione, chi contesta non la letalità del virus bensì il modo in cui in Italia si conteggiano le morti, parla di decessi attribuiti al covid di persone che avevano massimo 15/20 gg di vita anche senza il covid ovvero tutti i malati ormai terminali. Almeno questi ammetterete che conteggiarli come decessi da covid sia un po' tirato per i capelli?
    Guarda che ALCUNI (uno di questi è l'amico DSP, l'altro, in maniera molto meno diretta ma lo fa anche li è il prof Bacco) confutano il fatto che anche il sistema sanitario sia andato in crisi; che in pratica un è vero una sega nulla dei morti di bergamo delle bare etcetc. e sia solamente una gigantesca fandonia
    riguardo a quello che dici te SIAMO TUTTI D'ACCORDO (mi pare una vita che t'incazzavi quando ti davano del leccaculo di corrado solo perchè SEBBENE INSODDISFATTO DELLA CONDUZIONE ATTUALE, qualcosa di buono c'era ;) )
    Qui è uguale: siamo tutti d'accordo (io in testa) che si sa poo, che i numeri sono a cazzo di cane e che SICURAMENTE le cose potevano essere gestite meglio, ma fra una posizione di dubbio e quella che son tutti delinquenti e che è tutta una fandonia a livello planetario (sto parlando di qui dentro il forum non mi riferisco alle posizioni "ufficiali"), dimmi te quale è più estrema.
    La compensazione sai, è come il vento; che fa dimenticare chi ci arbitra
  • Facciamo una cosa.... quando qualcuno dice che si vedrà gente morirà di fame per l'assurdo lockdown per Covid...si suiciderà perchè falliti .che qualcuno ammezzerà..di gente che è andata fori di testa..
    si parlerà, per "onestà intellettuale" e per par condicio di "problemi economici pregressi" ? che se uno era sano di mente un dava di barta? che di sicuro un s'amazzava e nè ammazzava? che se l'azienda era sanissima non sarebbe mai fallito?
    A me mi paiono, tutte, valutazioni fori dar mondo, e fori di testa.
    Ma magari, come al solito, il problema sono io.
  • Io più che specificare che non parlo di letalità e quindi di terapie intensive al collasso non so che altro fare. Se c'è un altro modo per farmi capire spiegatemelo...

Io parlo di conteggi. Quelli che ad esempio ci fanno essere molto diversi dalla Germania. Qualcuno sa quanti sono i malati terminali in questo momento? Io no e neanche voi. Io mi limito a dire che da noi si contano i morti in modo sbagliato.

MA NON HO MAI DETTO CHE IL VIRUS NON FA MORTI.

Quando dico che voi due partite in quarta a rimbrottare qualsiasi cosa non vi vada a genio direi che c'è del vero... ;)
    Schedina 3500
    Serie AAAAAAAAAAAAA
  • IVANO69 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 13:13 Facciamo una cosa.... quando qualcuno dice che si vedrà gente morirà di fame per l'assurdo lockdown per Covid...si suiciderà perchè falliti .che qualcuno ammezzerà..di gente che è andata fori di testa..
    si parlerà, per "onestà intellettuale" e per par condicio di "problemi economici pregressi" ? che se uno era sano di mente un dava di barta? che di sicuro un s'amazzava e nè ammazzava? che se l'azienda era sanissima non sarebbe mai fallito?
    Altro messaggio che dimostra che non hai capito cosa volevo dire....
    Schedina 3500
    Serie AAAAAAAAAAAAA
  • Garu ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 13:16 Io più che specificare che non parlo di letalità e quindi di terapie intensive al collasso non so che altro fare. Se c'è un altro modo per farmi capire spiegatemelo...

Io parlo di conteggi. Quelli che ad esempio ci fanno essere molto diversi dalla Germania. Qualcuno sa quanti sono i malati terminali in questo momento? Io no e neanche voi. Io mi limito a dire che da noi si contano i morti in modo sbagliato.

MA NON HO MAI DETTO CHE IL VIRUS NON FA MORTI.

Quando dico che voi due partite in quarta a rimbrottare qualsiasi cosa non vi vada a genio direi che c'è del vero... ;)
    sai leggere? ho fatto il tuo nome? o quello di Easy? :D
    ho specificato che c'è gente che non s'attacca al metodo di conteggio ma a ben altro. io non capisco perchè se quoto un tuo post perchè mi offre lo spunto di una riflessione, ti devi per forza sentire tirato dentro.
    Che poi, c'è qualcuno che abbia mai detto che il numero (assoluto) dei morti per (con)causa delle vittime sia inconfutabile? Io? MArsan? Oldass? Djack? è dall'inizio che si dice che non si possono nemmeno fare raffronti almeno fine alla fine della tracciatura di tutta questa storia.
    c'è Bacco dice che NESSUNO more per (solo) Covid (e ci posso arrivare..) ma sul numero dei morti causati ANCHE da Coronavirus (DPS che i medici son morti perchè erano tutti vecchi bavosi e stressati) c'è chi li valuta in eccesso e chi in difetto (ad esempio tutti quelli morti senza che gli venisse fatto un tampone, sia a casa che nelle RSA.
    Garu, stai calmo, e un messaggio, almeno il mio, leggilo due volte prima di partire in tromba :)
  • Garu ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 13:17
    IVANO69 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 13:13 Facciamo una cosa.... quando qualcuno dice che si vedrà gente morirà di fame per l'assurdo lockdown per Covid...si suiciderà perchè falliti .che qualcuno ammezzerà..di gente che è andata fori di testa..
    Altro messaggio che dimostra che non hai capito cosa volevo dire....
    :arrow: :arrow: :arrow: