Di perfetto nella sanità italiana credo non ci sia niente.annibale ha scritto: ↑martedì 7 aprile 2020, 14:03Sulla situazione nel resto di Italia non so dire, però, come dice DPS, bisogna anche vedere le cose con un po' di ottimismo (l'unica cosa su cui sono d'accordo con luiIVANO69 ha scritto: ↑martedì 7 aprile 2020, 13:52ed anche qui, non posso che quotarti.Marsan 4.0 ha scritto: ↑martedì 7 aprile 2020, 13:44 Tra i vari problemi che non vengono mai abbastanza sollevati, per me, quello della condizione media degli ospedali italiani è la più rilevante. E non parlo soltanto della mancanza di posti letto in TI e delle conseguenze, più generali, dei tagli decennali alla spesa sanitaria. Parlo del fatto che gli ospedali, a cose normali, sono bombe batteriologiche. Spesso si tratta di strutture obsolete o, peggio ancora, costruite al risparmio, difficili se non impossibili da sanificare seriamente. Questo crea le pre-condizioni per l'aggravamento delle patologie comuni, con sovra-infezioni varie.
E persino peggio penso siano le anticamere degli ambulatori da 20 anni a questa parte.
vai dal dottore con una patologia, corri il rischio di uscirne con 3) e va detto che a Pisa noi abbiamo un ospedale all'avanguardia su tutto, sia come strutture che come personale. Sulla sanità la Toscana è parecchio più avanti di quasi tutte le altre regioni, lo dico con cognizione di causa, e questo non è pergraziaricevuta ma è dovuto alle scelte politiche che finora hanno fatto la maggioranza dei Toscani.
Il tanto decantato "modello lombardia" che con tanta spocchia ci hanno propinato finora, così tanto perfetto non sembra che fosse.
Di sicuro fino ad oggi sono molti di piu coloro che dalle altre regioni si spostano in lombardia per curarsi piuttosto che in toscana, nonostante logisticamente siamo messi meglio.
Non ha senso fare paragoni su questa emergenza, lo avrebbe se avessimo avuto oltre un terzo dei loro contagiati.
Ai dati di ieri ne abbiamo avuto uno ogni 8,5 e considerando il caos in cui sono e a quante persone non fanno tamponi, il rapporto è sicuramente ancora molto piu a loro sfavore.
Con così tanti contagi in meno e un lockdown arrivato praticamente insieme quando qui la situazione era tranquilla e li disperata, è ovvio che la reazione dei nostri ospedali debba essere migliore