Sono un po' stanco e rincoglionito, sto per anda' a dormi' ma mi pare di capire...rischio di passa' come tuttologo e rompicazzo? Pol'esse, hai ragione (anch'io ti leggo con interesse sempre), e francamente preferisco sta sur cazzo che esse' adulato, incensato o venerato. DIciamo che mi piace informarmi, sempre in nome della libertà di pensiero, per me sacra. Però quando c'è da render merito a qualcuno, sono il primo a fare complimenti, foss'anche un avversario politico.Negro 3.0 ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 0:00 Dps74, il tuo punto di vista lo considero sempre interessante, alcuni assunti li condivido in pieno. Tuttavia, sul "congetturare" ci andrei cauto. Perché gli storici, che chiami in ballo, ricostruiscono eventi e processi a medio-lunga distanza, nel tempo (al netto delle considerazioni sulla "imparzialità" del lavoro di ricerca). Nel frattempo il dibattito è polarizzato tra "il sistema funziona male, ma funziona" e "il sistema non funziona per volontà di". Chi "congettura", lì nel mezzo, deve essere molto più abile rispetto ai sostenitori polarizzati nel sostenere le proprie posizioni, adducendo conoscenza, teoria, riscontri empirici in misura maggiore rispetto ai fedayn. Questa necessità espone i "congetturisti" a oneri notevoli e al rischio di essere tacciati di "tuttologismo", in assenza di chiari orientamenti ideologici (visioni del mondo) e posizioni politiche. Della serie: siete dei gran rompicazzo, ma da grandi cosa volete fare?
Quanto al cosa fa' da grande, credo proprio che questa tragedia sarà la scintilla che stravolgerà la nostra società (ammazza che osservazione acuta eh?). Accada quel che accada, non me ne andrò più dal paese, se ci sarà da lottare per qualcosa qui, meglio restare, tanto peggio di così non può andare. NOn so te ma ho la sensazione che ci saranno grossi guai appena potremo tornare a riunirci.....magari sbaglio ma dubito che quella xxxxx della Meloni o lo scemo di Salvini non approfittino della situazione per soffiare sul fuoco. Ci vorrebbe un cambio radicale a sx per incanalare le nuove esigenze ma all'orizzonte non vedo delle cime. E soprattutto non vedo gente disposta ad ammettere quello che hanno negato da sempre, significherebbe ammettere le proprie colpe. Sull'Europa sai come la penso......