Io sono preparato sulla trigonometria...sur Seno..
Chiedi pure
schedina valida o no?
Moderatore: Pietrino
-
Non so' dei vostri buoni propositi, perché non mi riguardano..
Esiste una sconfitta pari al venire corroso,
che non ho scelto io ma è dell'epoca in cui vivo.
coseno?
SNSP
Mi sento pronto
Attenti alle tangenti !
Pisa pesa il pepe al papa
Allora, immagino abbiate tutti presente la congettura di Lang e la sua conseguenza in termini di uniformità di punti razionali su curve algebriche di genere >2. La mia domanda è se esista un analogo in termini di varietà di dimensione più alta o, se preferite, qualcosa di analogo per equazioni diofantee arbitrarie.
Grz.
Grz.
PISA xxxxx
Assolutamente no.Odino ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2022, 14:01 Allora, immagino abbiate tutti presente la congettura di Lang e la sua conseguenza in termini di uniformità di punti razionali su curve algebriche di genere >2. La mia domanda è se esista un analogo in termini di varietà di dimensione più alta o, se preferite, qualcosa di analogo per equazioni diofantee arbitrarie.
Grz.
Serie AAAAAAAAAAAA
Diofantee è un moccolo
....non ti lasceremo mai....sola...
Credo che sottovaluti il ruolo della dimensione...Odino ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2022, 14:01 Allora, immagino abbiate tutti presente la congettura di Lang e la sua conseguenza in termini di uniformità di punti razionali su curve algebriche di genere >2. La mia domanda è se esista un analogo in termini di varietà di dimensione più alta o, se preferite, qualcosa di analogo per equazioni diofantee arbitrarie.
Grz.
Infatti, se B è un sottoinsieme di uno spazio vettoriale V di dimensione finita n, sono equivalenti i seguenti fatti:
1) B è una base di V;
2) B è un sistema indipendente costituito da n vettori;
3) B è un sistema di generatori di V costituito da n vettori.
Se prendi m≥n vettori v1,...,vm dello spazio Kn (K campo), puoi mettere le loro coordinate come righe di una matrice:
V=⎛⎝⎜⎜v11⋮v1m...⋱...vn1⋮vnm⎞⎠⎟⎟
e dalla Teoria delle matrici sai che se rank(V)=n allora ci sono almeno n righe indipendenti in V; detti vi1,...,vin i vettori che corrispondono ad n righe indipendenti, l'insieme B:={vi1,...,vin} è costituito da esattamente n vettori indipendenti di Kn quindi, per la 2), B è una base di Kn.
Serie AAAAAAAAAAAA
Poi comunque senti Datterooooooo che lui è esperto
Serie AAAAAAAAAAAA
un modo per fare andare via gli ospiti e' parlare di matematica
SNSP
Seeee questa è roba lineare, io vorrei un risultato per varietà e punti razionali. Va bene anche per equazioni esponenzialiAledapescia73 ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2022, 14:10Credo che sottovaluti il ruolo della dimensione...Odino ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2022, 14:01 Allora, immagino abbiate tutti presente la congettura di Lang e la sua conseguenza in termini di uniformità di punti razionali su curve algebriche di genere >2. La mia domanda è se esista un analogo in termini di varietà di dimensione più alta o, se preferite, qualcosa di analogo per equazioni diofantee arbitrarie.
Grz.
Infatti, se B è un sottoinsieme di uno spazio vettoriale V di dimensione finita n, sono equivalenti i seguenti fatti:
1) B è una base di V;
2) B è un sistema indipendente costituito da n vettori;
3) B è un sistema di generatori di V costituito da n vettori.
Se prendi m≥n vettori v1,...,vm dello spazio Kn (K campo), puoi mettere le loro coordinate come righe di una matrice:
V=⎛⎝⎜⎜v11⋮v1m...⋱...vn1⋮vnm⎞⎠⎟⎟
e dalla Teoria delle matrici sai che se rank(V)=n allora ci sono almeno n righe indipendenti in V; detti vi1,...,vin i vettori che corrispondono ad n righe indipendenti, l'insieme B:={vi1,...,vin} è costituito da esattamente n vettori indipendenti di Kn quindi, per la 2), B è una base di Kn.
PISA xxxxx